Argomenti

Tutti   |   Amministrazione Digitale   |   Firma Digitale   |   PE e PEC   |   Tecnologie

In questa sezione sono pubblicati articoli scritti dai componenti del Comitato Scientifico o da altri esperti su problemi di particolare rilevanza e attualità nell'ambito delle Tecnologie dei Processi Documentali.

ANCORA NOVITÀ LEGISLATIVE IN MATERIA DI DOCUMENTO INFORMATICO: LE RECENTI MODIFICHE AL NUOVO CODICE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE

Autore: GIUSELLA FINOCCHIARO

Sezione: Firma Digitale

Le incongruenze presenti nel nuovo CAD relativamente alle firme informatiche: dalla “firma elettronica avanzata” alle altre firme informatiche, al valore giuridico del documento informatico.

LA FIRMA DIGITALE NEL NUOVO CAD: UN PASTICCIO

Autore: PIERLUIGI RIDOLFI

Sezione: Firma Digitale

Nel nuovo CAD si stabilisce che la firma digitale è un caso particolare di firma avanzata e che un documento firmato con qualunque tipo di firma avanzata, qualificata o digitale ha valenza giuridica piena, parificando così tipi di firma che sono in realtà ben diversi tra loro. Le criticità di questa scelta.

DALLA FIRMA DIGITALE ALLA FIRMA BIOMETRICA: QUADRO GIURIDICO DI RIFERIMENTO PER L’APPLICAZIONE DEI NUOVI DISPOSITIVI DI FIRMA

Autore: BENEDETTO SANTACROCE

Sezione: Firma Digitale

Il quadro normativo italiano sulla firma basata su chiavi biometriche, ovvero l'identificazione automatica o la verifica dell'identità di un individuo basata su caratteristiche fisiche o comportamentali.

BOZZA DEFINITIVA REGOLE TECNICHE SULLA FIRMA DIGITALE

Autore: DIGITPA

Sezione: Firma Digitale

Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate,
firme elettroniche qualificate, firme elettroniche digitali e validazione temporale dei documenti informatici.