Argomenti

Tutti   |   Amministrazione Digitale   |   Firma Digitale   |   PE e PEC   |   Tecnologie

In questa sezione sono pubblicati articoli scritti dai componenti del Comitato Scientifico o da altri esperti su problemi di particolare rilevanza e attualità nell'ambito delle Tecnologie dei Processi Documentali.

LA NUOVA AGENZIA PER L'ITALIA DIGITALE

Autore: PIERLUIGI RIDOLFI

Data inserimento: 25/08/2012

Sezione: Tecnologie

La Legge 7 agosto 2012, n. 134 “Misure urgenti per la crescita del Paese”, ha introdotto, tra l’altro, molte novità sul tema dello sviluppo digitale del Paese. La più importante è l’istituzione della nuova “Agenzia per l’Italia digitale”, che subentra a DigitPA e all’Agenzia per la diffusione dell’Innovazione
tecnologica, entrambe soppresse, e che assorbe anche funzioni attualmente affidate ad altri
organismi statali.

A PROPOSITO DEL "CONTRASSEGNO/TIMBRO DIGITALE"

Autore: ROMANO ONEDA

Data inserimento: 27/09/2011

Sezione: Tecnologie

Le criticità relative al timbro digitale: perché non sembra ipotizzabile né credibile una operazione di ‘securizzazione’ di un documento cartaceo rappresentato a stampa con grafemi.

IDENTIFICAZIONE IN RETE

Autore: PIERLUIGI RIDOLFI

Data inserimento: 21/06/2011

Sezione: Tecnologie

I sistemi informatici e il problema dell’identificazione dell’utente in rete. In questo documento vengono trattati gli aspetti normativi e gli strumenti di identificazione (diversi dalle carte elettroniche). Vengono inoltre presentate una serie di proposte da adottare nell’ambito della pubblica amministrazione.