I Beni Culturali

La Fondazione Siav Academy opera nell'ambito dei Beni Culturali attraverso sponsorizzazioni e attività progettuali dedicate alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed artistico tramite l'utilizzo innovativo delle tecnologie informatiche, anche sostenendo le attività del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e degli altri enti pubblici per la valorizzazione e tutela di beni culturali, nel rispetto del D.Lgs. n. 42/2004 ("Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio").

Valorizzare, conservare e pubblicare

La tecnologia digitale offre preziosi strumenti che consentono di raggiungere almeno due importanti traguardi: preservare i documenti originali dall’usura della consultazione diretta ed incrementare le opportunità di fruizione degli stessi.
La Fondazione Siav Academy dispone delle conoscenze tecnologiche e dell' esperienza progettuale per fornire soluzioni complete per le esigenze di digitalizzazione del patrimonio storico documentario, come testimoniano i numerosi interventi in Biblioteche, Archivi, Conservatori di Musica e Musei.

La Teca Digitale

La Teca Digitale è uno strumento semplice, sicuro ed efficace per la produzione, la gestione, la pubblicazione, la ricerca e la fruizione integrata di dati e oggetti digitali che compongono un archivio digitale.
La Teca Digitale apre nuovi scenari nella gestione e fruizione del patrimonio documentale e artistico: consente infatti di preservare gli originali grazie alla possibilità di accesso al materiale digitalizzato, ampliando il numero dei potenziali fruitori.
Il sistema è completamente sviluppato con tecnologie Open Source.